Galleria immagini - la pittura a olio

Opere create dall'artista fiorentina Caterina Gervasi
Immagini dense di materia e colore, formate da sfumature spesso intensamente improvvisate

Dissolvenza Respiro
CG01 - Dissolvenza CG02 - Respiro
Via Lattea Sogno d'Inverno
CG05 - Via Lattea CG07 - Sogno d'Inverno
Vita e Spirito Intrigo
CG06 - Vita e Spirito CG03 - Intrigo
Entità Lanterna nella valle
CG04 - Entità CG12 - Lanterna nella valle
Stasi
CG08 - Stasi
Barca nel lago Astratto-Ombre
CG11 - Barca nel lago CG47 - Astratto-Ombre
Viale del tramonto Crescita verso la luce
CG15 - Viale del tramonto CG09 - Crescita verso la luce
Vibrazioni Tramonto tra felci
CG10 - Vibrazioni CG16 - Tramonto tra felci
Abeti d'autunno Albero della luce
CG13 - Abeti d'autunno CG14 - Albero della luce
Alba d'estate Notte stellata
CG17 - Alba d'estate CG18 - Notte stellata
Sole d'estate Riflessi di luna
CG19 - Sole d'estate CG20 - Riflessi di luna
Lanterne nella nebbia Soffio di luce
CG21 - Lanterne nella nebbia CG22 - Soffio di luce
Forma del vento Sole tra arbusti
CG23 - Forma del vento CG26 - Sole tra arbusti
Albero con lanterna Tepore d'autunno
CG25 - Albero con lanterna CG24 - Tepore d'autunno
Luci mattutine Albero della vita
CG27 - Luci mattutine CG32 - Albero della vita
Botanica Botanica
CG28 - Botanica CG29 - Botanica
Botanica Botanica
CG30 - Botanica CG31 - Botanica
Astratto Mezzaluna nella notte stellata
CG33 - Astratto CG35 - Mezzaluna nella notte stellata
Astratto Rami con lanternine
CG34 - Astratto CG36 - Rami con lanternine
Soffio del vento Alberini con lanterne
CG37 - Soffio del vento CG46 - Alberini con lanterne
Fondale marino 1 Fondale marino 2
CG48 - Fondale marino 1 CG49 - Fondale marino 2
Arbusto di notte Albero delle lanterne
CG39 - Arbusto di notte CG40 - Albero delle lanterne
Albero con lanternine Lanterne con nuvole rosa
CG41 - Albero con lanternine CG38 - Lanterne con nuvole rosa
Tramonto nella valle Strada alberata al tramonto
CG43 - Tramonto nella valle CG44 - Strada alberata al tramonto
Notte stellata Casina in fondo al bosco
CG45 - Notte stellata CG42 - Casina in fondo al bosco
Riflessi di luna Luce nel bosco
CG50 - Riflessi di luna CG51 - Luce nel bosco
Figura di silhouette e di luci nel parco Albero in libertà
CG52 - Figura di silhouette e di luci nel parco CG53 - Albero in libertà

Caterina Gervasi

Caterina Gervasi nasce nel 1980 a Firenze, dove tutt'ora risiede.
Il suo interesse per le materie artistiche, nato in giovane età, matura durante gli studi d'arte presso il Liceo Artistico L. B. Alberti. Dopo aver completato il corso di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, inizia la sua carriera nella decorazione della ceramica e nella produzione di acqueforti. Nell’anno 2007 giunge come illustratrice iper realistica presso lo studio d'arti grafiche "Inklink". Durante questo percorso l'accompagna , costante, la ricerca di una più intima espressività. Nel frattempo continua a sperimentare molteplici tecniche di raffigurazione, in particolare attraverso l'uso di colori acrilici e ad olio, su base di gesso acrilico.
Dalla sintesi della ricerca espressiva e dalla sperimentazione della tecnica nascono le sue ultime produzioni a tema naturalistico. Anche quando le sue opere assumono un aspetto più astratto e meno figurativo, la natura rimane l'ispirazione predominante Il campo della pittura è un' esperienza piuttosto recente per l'artista essendosi dedicata per anni all'illustrazione. Ha comunque partecipato ad un concorso ed è stata premiata nella sezione arti visive durante la diciottesima edizione del "Premio Firenze". La sua opera è stata selezionata per essere esposta al "Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse". Alcuni suoi dipinti per un periodo sono stati esposti in alcuni locali sempre a Firenze.

Arte & Tecnica della Pittura a Olio

La pittura a olio

La pittura ad olio, inizialmente stesa su supporto ligneo, in seguito si affermò anche su tela, dando origine a una modalità quasi esclusiva che nella tecnica pittorica mutò solo con la comparsa dei colori acrilici. L'olio è un ottimo legante che indurisce nel tempo per contatto con l'ossigeno presente nell'aria formando una pellicola insolubile e resistente. La possibilità di creare finissime velature trasparenti e di lavorare il colore "nel bagnato", permette di creare effetti di luce e di profondità difficilmente raggiungibili con altre tecniche pittoriche. Consente inoltre di ampliare la gamma cromatica, ammorbidire le sfumature e potenziare il modellato.
I colori impastati con l'olio, una volta asciutti, garantiscono una lunga durata soprattutto rispetto alla tempera, mantenendo pressoché inalterati i valori cromatici. Grazie a queste caratteristiche, la pittura ad olio si è diffusa in tutta Europa favorita anche dai commerci dei mercanti che, apprezzandone i vantaggi pratici, trasportarono i dipinti su tele arrotolate molto più leggere delle rigide tavole di legno. Per la sua duttilità la tecnica a olio sopravvisse nel corso dei secoli, piegandosi ai più disparati utilizzi. A seconda della modalità di stesura del colore, ad esempio, gli artisti crearono superfici perfettamente levigate o, al contrario, ruvide e increspate, stese con pennello o spatola, creando una consistenza materica dalla particolare valenza espressiva.

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