Le opere d'arte in questa galleria immagini possono essere stampate nella dimensione
desiderata su carta da disegno pregiata per mezzo di un plotter ad alta definizione.
La tiratura è limitata a 50 esemplari.
Arte & Computer
La pittura digitale
Il computer è senza dubbio il mezzo più duttile e rapido che l'uomo abbia mai avuto a disposizione.
Le sue applicazioni spaziano in ogni direzione attraverso collegamenti applicativi che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili. Si tratta di uno strumento nuovo ed incomparabile, dotato di una sua precisa operatività: uno strumento che da semplice magazzino ed elaboratore di dati è divenuto in pochi decenni anche uno stupendo arnese creativo, capace di offrire ad ogni artista in grado di gestirlo con competenza, la più vasta gamma di possibilità espressive alla quale l'uomo abbia mai potuto attingere.
Il computer è un mezzo intrusivo capace di ritagliarsi spazi applicativi all'interno delle più diverse discipline e di assecondare in maniera sorprendente le esigenze più disparate, ma allo stesso tempo è anche molto simile alla semplice scatola di colori che, solo in mano ad un esperto creativo, può rivelare le sue qualità ed esprimere al massimo la sua potenzialità di strumento.
E' profondamente errato vedere il computer come un concorrente del pennello di setola ed equiparare i suoi prodotti a quelli realizzati manualmente dall'artista. Il computer possiede una sua particolare specificità che rende ogni creazione realizzata attraverso il suo uso, autonoma ed originale, sia che venga stampata su un supporto o che venga proiettata.
In perfetta sintonia con la concezione dell'ars-multipla, la creatività che si avvale dell'uso del computer può essere considerata come l'evoluzione dell'antica tecnica di realizzazione manuale delle matrici per la stampa.
Del resto, il file realizzato dall'artista, sovente con l'uso della tavoletta grafica, che gli permette di mantenere integro il gesto manuale come se lavorasse direttamente su un foglio o su una tavola, è concettualmente molto più vicino alla lastra dell'incisore, nata allo scopo di diffondere multipli, che non al quadro che nasce come opera unica.
L'uso creativo del computer instaura un rapporto concorrenziale con l'intervento pittorico tradizionale solo nell'ambito dell'originalità del risultato che raggiunge, altrimenti si propone semplicemente come un metodo nuovo e stupefacente di elaborazione e diffusione delle immagini, alla stesso livello delle varie tecniche artistiche dalle più antiche alle più recenti, finalizzate alla produzione di multipli d'arte.