TornasoleArte, lavori su Commissione:

il committente ha l'idea, noi la realizziamo, come ai tempi dei grandi mecenati

Il Laboratorio Artistico TornasoleArte realizza su commissione Stampe d'Arte Originali di nicchia e alternative,
per piccole, medie e grandi aziende, enti, amministrazioni e privati esigenti e curiosi. Per merito della trentennale esperienza del nostro Laboratorio e degli Artisti che collaborano con noi siamo in grado di creare le vostre opere artistiche personalizzate. Realizzare per mezzo della tecnica dell'Acquaforte il desiderio di un altro è meraviglioso. Piuttosto, le idee, a volte folli, di un committente sono fonte d'ispirazione per far nascere nuovi soggetti originali.

Le nostre "Stampe d'Arte Originali", da anni apprezzate sia in Italia che all'estero, sono ormai un importante veicolo promozionale, soprattutto per coloro che cercano nella qualità e nell'originalità i mezzi per sottolineare e supportare tutte quelle iniziative alle quali si intenda dare un particolare rilievo.
Il dono di una stampa d'autore, inserita in un adeguato contenitore personalizzato, garantisce al Committente un ritorno d'immagine sicuro, efficace e duraturo. TornasoleArte consente infatti di avere in esclusiva soggetti scelti e concordati con il cliente. La nostra esperienza ci permette di soddisfare le più varie esigenze grafiche affinché il prodotto possa avere quei requisiti di vendibilità sempre ricercati.

Ricostruzione all'Acquaforte di un'immagine ottocentesca di Roma
Ricostruzione di una immagine ottocentesca di Roma, "piazza Navona allagata" con materiale fornito dal cliente

In occasione di convegni, manifestazioni, ricorrenze, la presentazione di una Stampa d'Arte Originale opportunamente progettata, sia conferendo all'immagine lo stile che meglio si adatta alla circostanza che abbinando l'acquaforte ad una cartellina contenitore con una presentazione, logo aziendale, storia, descrizione che il committente giudica più appropriata, è quanto di meglio possa essere chiesto ad una tecnica così antica e raffinata, rendendo inoltre un vero e proprio servizio a coloro che ricercano nella manualità un mezzo per uscire dall'appiattimento della produzione seriale e industriale.

Esempi di Acqueforti su Commissione

Parte dei nostri lavori commissionati sono realizzati rispondendo a particolari esigenze, come matrimoni, battesimi, compleanni. L'acquaforte diventa così bomboniera, mettendo in rilievo l'originalità e l'eleganza di tale scelta. La veduta della chiesa o del luogo dove tale cerimonia si è svolta, inserita in contenitori di adeguata forma e dimensione, personalizzandone la copertina con i nomi dei partecipanti e confezionando il prodotto in modo da lasciare un ricordo unico, immediato e duraturo di tale avvenimento, il quale rappresenta un'opportunità che molti dei nostri clienti già da tempo utilizzano.

Altri esempi di Acqueforti su Commissione

Il supporto su cui l'acquaforte può essere stampata viene scelto in base alla sua funzione. Non di rado le nostre stampe diventano biglietti augurali, stampati in pieghevoli, con busta, dalle varie dimensioni.

  1. Il Cliente che desidera realizzare con la tecnica dell'acquaforte o con la litografia soggetti di suo gradimento deve fornire le necessarie indicazioni e inviare una serie di fotografie, in particolare quando trattasi di vedute, paesaggi e ritratti, in modo che preso in esame il materiale possa essere realizzato uno o più bozzetti preparatori ad illustrazione delle possibili soluzioni grafiche.

  2. Esempi di Acqueforti su Commissione

    Il materiale deve essere inviato a:

    TornasoleArte - Via Boccaccio, 38H/R - 50133 Firenze

  3. Gli incisori del TornasoleArte, preso in esame il materiale inviato, realizzano uno o più bozzetti ad illustrazione delle possibili soluzioni grafiche; tali bozzetti vengono spediti al Committente con accluso il preventivo di spesa non impegnativo, il quale è comprensivo del costo per la realizzazione dell'incisione su lastra di rame e, del relativo stampaggio manuale con torchio calcografico a stella; ogni esemplare è tirato (stampato), firmato e numerato dall'autore stesso.

  4. Ricevuto i bozzetti il Committente deve comunicare l'ordine per iscritto specificando anche l'accettazione del preventivo di spesa e dei termini di consegna; devono inoltre essere resi i bozzetti con eventuali annotazioni relative all'esecuzione dei medesimi.

  5. I bozzetti sono di proprietà del TornasoleArte, non possono essere riprodotti e, vanno comunque restituiti anche nel caso che il lavoro non venga commissionato.

    Acquaforte su Commissione a soggetto Dolomiti Acquaforte su Commissione a soggetto Lisbona

  6.  

  7. Su espresso desiderio del Committente le lastre, opportunamente biffate, possono essere consegnate assieme agli esemplari stampati; in caso contrario esse rimangono depositate presso la lastroteca del TornasoleArte, che si rende garante a tutti gli effetti che non vengano più utilizzate.

  8. TornasoleArte riserva a sé, di ogni lavoro eseguito, dieci copie d'archivio numerate romanamente e quattro prove di stampa a disposizione dell'incisore; di tali copie la società e l'autore possono disporre liberamente.

  9. Le incisioni del TornasoleArte non possono essere riprodotte in quanto originali di autori viventi; possono essere concesse autorizzazioni, da definirsi con atto scritto, solo per pubblicazioni su cataloghi e libri.

  10. Al Committente che acquista una tiratura viene garantita l'esclusiva del soggetto, non vengono però ceduti i diritti d'autore, che rimangono sempre e comunque di proprietà del TornasoleArte.

Se siete interessati a sviluppare ampiamente un progetto, a concretizzare una vostra idea, valorizzando ai massimi livelli artistici la tecnica dell'incisione all'acquaforte con il supporto dell'esperienza degli autori di TornasoleArte,
non esitate a richiedere un preventivo di spesa dettagliato e, soprattutto non impegnativo o vincolante.

Per prendere contatto con il Laboratorio Artistico di TornasoleArte, cliccate qui.

▲ Inizio pagina